A marzo 2024 il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Pichetto Fratin, ha firmato il Decreto Pratiche ecologiche, che stanzia 193 milioni di euro per concorrere al raggiungimento dell’obiettivo del PNRR.
Il settore agricolo è il punto di partenza per coronare obiettivi energetici e climatici elencati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nato per facilitare l’uscita dell’Italia dal periodo di crisi e stallo dovuto alla pandemia.
Quello che viene definito un vero e proprio bonus per l’agricoltura prevede un contributo in conto capitale pari a un massimo di 600mila euro per beneficiario, a copertura del 65% delle spese sostenute. Il finanziamento potrà essere richiesto per progetti riguardanti lo sviluppo del biogas e del biometano, assieme alle migliori pratiche agricole a salvaguardia di aria, acqua e suolo.
- pratiche ecologiche nei campi e sviluppo di poli consortili per lo sfruttamento del digestato (concime biologico)
- sostituzione di trattori obsoleti con macchine alimentate a biometano,
- interventi di efficienza degli impianti già esistenti per la produzione di biogas
La priorità: il Biogas
A seguito della segmentazione delle risorse sulla base della tipologia di investimento, 124 milioni saranno destinati a interventi di efficientamento degli impianti biogas esistenti e non convertibili a biometano.
Seguono, con 54 milioni, interventi per una migliore produzione e gestione del digestato, e con 15 milioni quelli per la sostituzione dei macchinari più vecchi con altri più efficienti, dotati di strumenti per l’agricoltura di precisione ed alimentati esclusivamente a biometano.
Puoi leggere comunicato ufficiale sul sito del MASE: https://www.mase.gov.it/comunicati/pnrr-pichetto-firma-il-nuovo-decreto-pratiche-ecologiche .
Nel mentre, continua a seguire CMA per restare aggiornato sulle principali novità riguardanti l’edilizia agricola.