Tecniche di upgrading e quale preferire

produzione biometano, i bandi del DM 15/9/22

Quando conviene entrare nel mercato dell’energia alternativa come produttore di biometano?
Al contrario di quanto si possa pensare, non è solo una questione monetaria, visti gli incentivi erogati a livello nazionale ed europeo. Per valutare appieno questa transizione occorre partire da un’analisi approfondita della materia prima, che deve rispondere in maniera puntuale a quelli che sono i requisiti di sostenibilità.


Condizioni essenziali per passare al biometano

In attesa di notizie circa l’iter di approvazione del FER2 – decreto ministeriale che norma gli incentivi alle rinnovabili innovative – l’unica conditio sine qua non per valutare il passaggio al biometano è la sostenibilità. Oltre dunque al possesso del titolo autorizzativo e di un eventuale preventivo di allaccio alla rete, è necessario rispettare determinati requisiti.
Secondo la RED (Direttiva 2009/28), la sostenibilità ambientale viene attuata soddisfacendo due requisiti:

  • Emissioni di GHG relative all’intero ciclo di vita inferiori a quelle dell’alternativa fossile
    di una percentuale differenziata in funzione delle filiere.
  • L’assenza di sfruttamento di terreni ad elevato contenuto di carbonio (Foreste,
    torbiere, ecc.)

Materie prime sostenibili

La prima cosa da valutare è la materia prima a disposizione. Colture, sottoprodotti (es. buccette di pomodoro, stocchi di mais) ed effluenti zootecnici sono fra gli elementi più metanogenici, ma nel caso in cui il produttore non ne sia direttamente in possesso, deve valutare i costi di approvvigionamento e la disponibilità continuativa nel tempo degli stessi.

Passare alla produzione di biometano? Alla fine di questo approfondimento possiamo definirlo un processo che richiede attenzione e una valutazione approfondita di quelli che sono i requisiti preliminari e i costi di adeguamento/implementazione. Prima di presentare qualunque domanda, è espressamente richiesto che il progetto preveda la copertura degli stoccaggi, un servizio che CMA eroga in maniera puntuale e personalizzata in base ad esigenze specifiche per incentivare la sostenibilità dell’impianto.

Contattaci per maggiori informazioni.