Decarbonizzazione e biogas: un futuro rinnovabile

decarbonizzazione e biogas

Il crescente cambiamento climatico causato dall’eccessiva emissione di gas serra chiama la popolazione mondiale a intervenire con urgenza per salvaguardare la propria salute e quella del pianeta. Uno dei modi per ridurre le emissioni di CO2 è attraverso la decarbonizzazione.

Cosa si intende per decarbonizzazione

Questo termine fa riferimento alla riduzione delle emissioni di carbonio nell’atmosfera attraverso una serie di misure e pratiche volte a limitare l’uso di combustibili fossili, ridurre l’impatto ambientale e promuovere una transizione verso fonti di energia rinnovabile.

La decarbonizzazione richiede una strategia integrata che coinvolga diversi settori, tra cui l’energia, l’industria, i trasporti e l’agricoltura, al fine di ridurre le emissioni di CO2 e raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi del 2015 sul clima, che prevedono di limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali.

Come decarbonizzare 

Una delle principali misure per decarbonizzare l’economia è la transizione verso fonti di energia rinnovabile, come il solare, l’eolico, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse, che producono energia riducendo le emissioni di CO2. Queste fonti sono già competitive con i combustibili fossili in molte parti del mondo, e il loro costo sta diminuendo rapidamente grazie alle innovazioni tecnologiche e agli incentivi governativi. 

Biogas e decarbonizzazione

La produzione di biogas rientra a pieno titolo nell’azione di decarbonizzazione in quanto questa è una fonte di energia rinnovabile che può sostituire l’uso di combustibili fossili come il petrolio, il carbone e il gas naturale.

Il biogas è prodotto dalla decomposizione anaerobica della materia organica, come ad esempio rifiuti organici, fanghi di depurazione, scarti di produzione agricola e zootecnica. Il processo di produzione di biogas è sostenibile dal punto di vista ambientale in quanto permette di valorizzare i rifiuti organici che altrimenti verrebbero smaltiti in discarica o inceneriti, riducendo così le emissioni di gas serra.

Circa i suoi utilizzi, il biogas può essere usato come fonte di energia per la produzione di elettricità e di calore, mentre il biometano può essere adoperato come carburante per mezzi trasporto e come gas per uso domestico (alternativamente al gas di origine fossile).

L’utilizzo del biogas può quindi contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla transizione verso un’economia decarbonizzata, che impieghi e incentivi la fruizione di fonti di energia alternative rispetto al carbonio.

Il ruolo di CMA

La decarbonizzazione è sostenuta da un’ampia varietà di attori, tra cui governi, organizzazioni internazionali, cittadini e aziende. CMA Srl, leader nel settore della produzione di energia alternativa, si adopera per implementare le migliori tecnologie nella creazione e copertura di vasche per impianti biogas e biometano, incentivando così l’uso di fonti energetiche rinnovabili e alternative al carbonio.