Impianti biogas: struttura e funzione

Gasometro verde

I fattori che differenziano il biogas dal gas naturale possono essere riassunti in un breve ma denso elenco.

Origine

Il biogas viene prodotto dalla decomposizione anaerobica di materiali organici come rifiuti organici, residui agricoli e zootecnici, mentre il gas naturale è un combustibile fossile che si forma in modo naturale nel sottosuolo a partire da resti di organismi marini e terrestri.

Sostenibilità

Il biogas è pertanto una fonte di energia rinnovabile in quanto si basa sulla decomposizione di materiali organici che si rigenerano continuamente. Il gas naturale, invece, è una fonte energetica limitata nelle sue riserve e il cui utilizzo contribuisce all’aumento delle emissioni di gas serra.

Composizione

Il biogas è composto principalmente da metano (60-70%), anidride carbonica (30-40%), tracce di azoto e altri gas; mentre il gas naturale contiene un’elevata percentuale di metano (85-95%), tracce di etano, propano e altri idrocarburi.

Impatto ambientale

Sebbene possa sembrare vantaggioso adoperare una fonte di energia a più alto contenuto di metano rispetto al biogas, l’estrazione e il trasporto del gas naturale comportano un impatto ambientale significativo, tra cui l’inquinamento atmosferico e del suolo, la deforestazione e la distruzione degli habitat naturali. Di per contro, la produzione di biogas può avere un impatto positivo sull’ambiente in quanto permette di valorizzare i rifiuti organici e di ridurre le emissioni di gas serra.

Applicazioni

Sia il biogas che il gas naturale vengono utilizzati principalmente per la produzione di energia elettrica e calore. Il biogas però, una volta reso biometano tramite un processo di upgrading, può essere adoperato anche per il trasporto come materia prima per la produzione di biocarburanti.

L’uso del gas naturale comporta una serie di impatti ambientali negativi e di rischi per la salute umana che possono essere evitati scegliendo fonti di energia alternative. Promuovere l’uso di fonti rinnovabili e sostenibili come il biogas può dunque contribuire alla decarbonizzazione dell’economia e alla salvaguardia tanto dell’ambiente quanto della popolazione.