Stando alla norma vigente in Italia, le aziende agricole zootecniche sono tenute a disporre di strutture idonee allo stoccaggio degli effluenti. Le modalità di raccolta liquami zootecnici come le strutture impiegate variano in base al contenuto di sostanza secca del materiale (o palabile), che determina la possibilità o meno dell’accumulo su superfici prive di elementi perimetrali di contenimento (dette platee).
La normativa che regola lo stoccaggio di effluenti in Italia è il D.Lgs. 152/2006, che recepisce la Direttiva Nitrati 91/676/CEE e stabilisce i requisiti minimi che le vasche impiegate devono possedere per garantire la salvaguardia dell’ambiente e la sicurezza degli operatori.
La norma nello specifico
Secondo il D.Lgs. 152/2006 le vasche di stoccaggio devono essere:
- Realizzate in materiali impermeabili e resistenti
- Adeguatamente dimensionate in base al numero di animali allevati e alla quantità di effluenti prodotti
- Dotate di un sistema di copertura per evitare la dispersione di odori e inquinanti
- Periodicamente manutenute per garantirne l’efficienza
La copertura delle vasche richiede l’impiego di materiali impermeabili e flessibili (PVC o HDPE), che garantiscano resistenza agli agenti atmosferici, agli sbalzi termici e alla pressione generata dai gas esalati dai liquami.
Sebbene realizzare e coprire vasche a norma possa risultare dispendioso agli occhi degli agricoltori, i bandi promossi da Europa e regioni erogano fondi per attenuarne i costi, concorrendo all’obiettivo più ambizioso di ridurre l’impatto ambientale e salvaguardare il pianeta.
Realtà locali come quelle in cui opera CMA – azienda veronese per la progettazione e realizzazione di opere agricole in cemento – si affidano a costruttori che offrono alle aziende agricole un servizio completo, che includa:
- Progettazione di vasche di stoccaggio secondo le esigenze cliente e la normativa vigente
- Realizzazione di vasche in cemento armato
- Installazione e manutenzione delle vasche
- Copertura delle vasche
Scegliendo CMA, le aziende agricole del territorio regionale e nazionale possono contare sull’impiego di opere a norma di legge, che concorrano alla riduzione dell’impatto ambientale e ottimizzino la gestione dei reflui agricoli e zootecnici.
Se la tua azienda necessita di una nuova vasca di stoccaggio o di ammodernare opere esistenti, contatta i nostri uffici tramite il sito e ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.