“Pensa (in) negativo”, è la traduzione dello slogan della settima edizione di Biogas Italy, la manifestazione di riferimento su territorio nazionale per il biogas e biometano agricolo.
Tenutosi a Roma dal 13 al 14 marzo 2024, l’evento ha richiamato l’attenzione di visitatori ed espositori sul tema del cambiamento climatico, nel cui panorama l’agricoltura gioca un ruolo cruciale.
Il settore primario ha un’enorme responsabilità nei confronti del pianeta, dovendo salvaguardare la produttività del suolo ma ridurre nel contempo le emissioni. Per farlo, sarà fondamentale raggiungere gli obiettivi di transizione ecologica, nonché attuare misure che possano garantire sostenibilità, produttività e resilienza del settore.
Dagli investimenti in infrastrutture (creazione e ammodernamento degli impianti) alla digitalizzazione: Biogas Italy 2024 è stata palcoscenico di dibattiti e testimonianze di imprenditori del settore primario che hanno pensato in negativo, mettendo al primo posto la sostenibilità e riducendo costi ed emissioni. Attraverso macchinari e tecnologie di ultima generazione, e scegliendo di dare nuova vita a scarti e reflui per la produzione di energia rinnovabile.
Tra i temi più discussi durante l’evento:
- Il ruolo del biogas e biometano nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC)
- Le nuove opportunità per il biometano nel settore dei trasporti
- Lo sviluppo di biocarburanti avanzati da biomasse lignocellulosiche
- L’economia circolare e il ruolo del biogas nella gestione dei rifiuti organici
L’evento ha dimostrato come il settore agricolo possa giocare un ruolo chiave nella transizione energetica e nella lotta contro il cambiamento climatico, producendo in maniera sostenibile e alternativa.